La carta non viene alimentata correttamente/Si verifica l'errore "Nessuna carta"

  1. Controllo 1 Assicurarsi che la carta sia caricata.

    Caricamento della carta

  2. Controllo 2 Quando si carica la carta nella stampante, eseguire le seguenti verifiche.

    • Quando si caricano due o più fogli di carta, smazzarli prima del caricamento.

    • Quando si caricano due o più fogli di carta, allinearne i bordi prima di caricarli.

    • Quando si caricano due o più fogli, verificare che la risma non superi il limite di caricamento della carta.

      Tuttavia, a seconda del tipo di carta o delle condizioni ambientali (temperatura e umidità molto elevate o molto basse), potrebbe non essere possibile alimentare correttamente la carta alla massima capacità. In questi casi, ridurre la quantità di fogli di carta caricati alla metà del limite di caricamento della carta.

    • Caricare sempre i fogli con orientamento verticale, indipendentemente dall'orientamento di stampa.

    • Quando si carica la carta, collocarla con il lato di stampa rivolto verso il BASSO e fare scorrere le guide della carta per allinearle a entrambi i lati dei fogli.

      Caricamento della carta

    • Quando si carica la carta, inserire la risma di carta finché il lato corto non tocca l'estremità finale del vassoio anteriore.

  3. Controllo 3 Verificare che la carta utilizzata per la stampa non sia troppo spessa o arrotolata.

    Tipi di supporti non utilizzabili

  4. Controllo 4 Quando si caricano fogli di carta Hagaki o buste, eseguire le seguenti verifiche.

    • Se la carta Hagaki è arrotolata, potrebbe non essere prelevata correttamente, anche se la risma di carta non supera il limite di caricamento della carta.

      Caricare la carta Hagaki con la colonna del CAP rivolta verso l'estremità del vassoio anteriore.

    • Quando si stampa sulle buste, consultare Caricamento della carta e preparare le buste prima della stampa.

      Dopo aver preparato le buste, caricarle con orientamento verticale. Le buste collocate con orientamento orizzontale non vengono prelevate correttamente.

  5. Controllo 5 Verificare che le impostazioni del tipo di supporto e del formato carta corrispondano alla carta caricata.

  6. Controllo 6 Se la macchina preleva più fogli di carta comune, selezionare l'impostazione che impedisce il prelevamento di due o più fogli di carta comune.

    Se la macchina preleva più fogli di carta comune, selezionare l'impostazione che impedisce il prelevamento di due o più fogli di carta comune mediante il pannello dei comandi o il computer.

    * Al completamento della stampa, disattivare l'impostazione che impedisce il prelevamento di due o più fogli di carta comune; in caso contrario, l'impostazione viene applicata dalla volta successiva.

    • Per l'impostazione mediante il pannello dei comandi

      Tenere premuto il pulsante Stop fino a quando l'indicatore di Allarme (Alarm) non lampeggia 12 volte, rilasciare il pulsante, quindi premere il pulsante Colore (Color) per attivare la funzione Previeni aliment. a due fogli.

      Per disattivare la funzione Previeni aliment. a due fogli, tenere premuto il pulsante Stop fino a quando l'indicatore di Allarme (Alarm) non lampeggia 12 volte, rilasciare il pulsante, quindi premere il pulsante Nero (Black).

    • Impostazione mediante il computer

      In Canon IJ Printer Utility, selezionare Impostazioni personalizzate (Custom Settings) nel menu a comparsa, selezionare la casella di controllo Impedisci alimentazione a due fogli (Prevent paper double-feed), quindi fare clic su Applica (Apply).

      Per aprire Canon IJ Printer Utility, vedere Apertura di Canon IJ Printer Utility.

    Nota

    • Se la funzione che impedisce il prelevamento di due o più fogli di carta comune è attivata, la velocità di stampa risulterà ridotta.

  7. Controllo 7 Pulire il rullo di alimentazione della carta.

    Pulizia del rullo di alimentazione della carta

    Nota

    • La pulizia del rullo di alimentazione della carta ne determina l'usura, pertanto eseguire tale procedura solo in caso di necessità.