passa al testo principale

Regolazione della saturazione e del bilanciamento colore

È possibile rendere più luminosi i colori sbiaditi dal tempo o correggere la predominanza di un colore tramite (Saturazione/Bilanciamento colore) nella scheda Modalità avanzata (Advanced Mode) di ScanGear (driver dello scanner).

figura: Finestra di dialogo Saturazione/Bilanciamento colore

Nota

  • Fare clic su Predefinite (Defaults) per reimpostare tutte le regolazioni nella finestra corrente.

Saturazione

Regolare la saturazione dell'immagine (brillantezza). È possibile aumentare la brillantezza dei colori sbiaditi dal tempo, e così via.

Spostare (Dispositivo di scorrimento) sotto Saturazione (Saturation) verso sinistra per diminuire la saturazione (scurire l'immagine) e verso destra per aumentarla (schiarire l'immagine). È anche possibile immettere un valore compreso tra -127 e 127.

Saturazione diminuita Immagine originale Saturazione aumentata

Nota

  • Il tono colore naturale dell'immagine originale potrebbe andare perso se si aumenta eccessivamente la saturazione.

Bilanciamento colore

Regolare le immagini che presentano la predominanza di un colore. La "predominanza di un colore" ha luogo quando un colore specifico intacca l'intera immagine a causa di agenti ambientali.

Spostare (Dispositivo di scorrimento) sotto Bilanciamento colore (Color Balance) verso sinistra o verso destra per enfatizzare il colore corrispondente.

Ciano e Rosso

Magenta e Verde

Giallo e Blu

Sono coppie di colori complementari (ogni coppia produce una sfumatura di grigio se mischiata). È possibile riprodurre i colori naturali della scena riducendo il colore sfumato e aumentando il colore complementare.

In genere, è difficile correggere completamente l'immagine regolando solo una coppia di colori. Si consiglia di individuare una porzione dell'immagine in cui dovrebbe essere presente il bianco e di regolare tutte e tre le coppie di colori affinché quella porzione diventi bianca.

È anche possibile immettere un valore compreso tra -127 e 127.

Di seguito è riportato l'esempio di un'immagine nella quale la coppia "Ciano e Rosso" è stata regolata.

Ciano aumentato Rosso aumentato